Free Software Pact in Italian

De April MediaWiki
Aller à la navigationAller à la recherche

The official version of the text:

- in English : http://www.freesoftwarepact.eu/public/Free-Software-Pact-2014_EN.pdf

- in French http://www.freesoftwarepact.eu/public/Free-Software-Pact-2014_FR.pdf


translation of the text of the Free Software Pact

[1] IL PATTO PER IL SOFTWARE LIBERO

Sono candidato(a) alle elezioni legislative

Un bene comune da proteggere e sviluppare.

Sono consapevole che :

- Il Software Libero e le attività di chi lo sviluppa ed utilizza assumono un ruolo chiave nell'era digitale: contribuiscono alla realizzazione delle libertà fondamentali, alla condivisione della conoscenza ed alla riduzione del «divario digitale». Inoltre, rappresenta un opportunità per tutti i cittadini; è uno strumento per rafforzare l'indipendenza tecnologica e la competitività del mio paese e dell'Europa.

- Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata.

Perciò mi impegno a:

- Incoraggiare con i mezzi istituzionali a mia disposizione le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Liberi e standard aperti;

- Supportare politiche attive a favore del Software Libero, ed oppormi ad ogni discriminazione nei confronti di questo;

- Difendere i diritti degli autori e degli utenti di Software Libero, in particolare richiedendo la modifica di ogni norma che indebolisca tali diritti, ed opponendomi ad ogni iniziativa legislativa che avrebbe tale scopo.


Cognome: Nome: Lista/Partito:

Indirizzo per conferma :