Lavoro Assessorato Roma Semplice - software libero

De April MediaWiki
Révision datée du 30 octobre 2017 à 09:27 par Morandim (discussion | contributions) (Page créée avec « Catégorie:Transcriptions '''Titre :''' Il lavoro dell'Assessorato Roma Semplice sul software libero '''Intervenant :''' Flavia Marzano, Assessore alla Roma Semplic... »)
(diff) ← Version précédente | Voir la version actuelle (diff) | Version suivante → (diff)
Aller à la navigationAller à la recherche


Titre : Il lavoro dell'Assessorato Roma Semplice sul software libero

Intervenant : Flavia Marzano, Assessore alla Roma Semplice

Lieu : Roma

Date : Octobre 2017 - Linux Day

Durée : 2 min 44

Visionner la vidéo

Licence de la transcription : Verbatim

Statut : Transcrit MO

Description

Dalla Delibera di Giunta di ottobre 2016 alle centinaia di istallazioni di LibreOffice nelle postazioni dei dipendenti capitolini, continua il lavoro dell'Assessorato Roma Semplice sul software libero

Transcription

Siamo di nuovo in ottobre. Un anno fa esattamente, un anno fa abbiamo fatto la prima delibera di adozione del software libero per il comune di Roma. Quindi Roma Capitale si è data una delibera di indirizzo in cui suggerisse a tutte le strutture che acquisiscono software di verificare prima se è possibile adottare soluzioni libere.

Abbiamo iniziato poi con uno studio, con una ricognizione sulla situazione dell’esistente in termini di software, di licenze all’interno dell’ente con una relativa roadmap per capire come fare la transizione.

Non abbiamo la presunzione di riuscire a fare lo switchoffing in 24 ore ma neanche probabilmente in 24 mesi. Pero la strada è segnata ed è questo che a noi interessa. Vogliamo cominciare a lavorare nella direzione giusta.

Per chi fa domande se lo facciamo per risparmio, la risposta è no, quantomeno non come prima motivazione. La motivazione principale è che non vogliamo essere ricattatili dai fornitori quindi niente lock-in. Vogliamo poter scegliere indipendentemente i nostri fornitori, vogliamo aver la strutture dei nostri dati, vogliamo essere compliant alla normativa agli articoli 68 e 69 del codice dell’amministrazione digitale che chiedono esplicitamente di adottare soluzioni libere là dove è possibile e motivare se non lo è. Quindi in questa direzione stiamo andando.

Nella consapevolezze appunto delle difficoltà si parla di cultura digitale. Abbiamo avviato la formazione per i nostri dipendenti, abbiamo avviato un questionario per capire quali sono le loro competenze, di che cosa si può essere bisogno e sopratutto abbiamo avviato l’iter di una comunità dei dipendenti dei dipendenti di Roma Capitale che sono quasi 24 000 mila. Sono certa che di 24 000 mila il 10 % al meno è fantastico e tecnologico e sono 2400. Mettiamo pure anche solo il 10 % di questi, quindi 240 hanno voglia e passione di condividere le competenze, fossero anche solo la metà, un centinaio di dipendenti del comune di Roma che si mettono a disposizione dei loro colleghi per fare comunità e innovare nella direzione giusta che è quella del sofware libero, secondo noi ci possiamo riuscire.

Ad oggi abbiamo installato 800 licenze LibreOffice sui nostri computer. È partita l’installazione. Nel tempo arriverà ovviamente ovunque, senza per ora togliere altre licenze in maniera da dare proprio il tempo anche di adattarsi, di carpire le differenze, le difficoltà. La strada è segnata. Vediamo dove saremo l’anno prossimo a quest’ora. Grazie.